top of page

Un corpo - molto di più di un riflesso allo specchio.

  • marikaduranti
  • 7 apr 2022
  • Tempo di lettura: 1 min

Il corpo possiede in sé un importante dualismo: fisico e mentale.

Il corpo fisico è quello propriamente organico, composto da muscoli, tessuti, organi, bisogni fisiologici che possiede caratteristiche e composizioni oggettive, è ciò che materialmente è. L’altra faccia della medaglia è un corpo mentale, psicologico, composto da idee, immagini, fantasie, desideri e proiezioni. È un nido di emozioni, aspirazioni nostre e dell’esterno altro da noi. I due corpi si mescolano insieme, si fondono e creano l’immagine corporea, che è la percezione che ognuno di sé ha del proprio corpo. L’autopercezione è una ricetta di fisico e mentale, bisogni fisiologici e desideri, forme e vissuti.


Spesso l’essere umano è portato a non tenere in considerazione le molteplici sfaccettature del proprio corpo, ma si concentra solo su alcune caratteristiche, quelle che meno gli piacciono e da lì parte per affliggersi e desiderare un cambiamento localizzato che non tiene in considerazione il tutto. Di frequente questi pensieri e comportamenti diventano causa di disturbi del comportamento alimentare o problemi afferenti tale sfera.


É possibile uscirne?

Potrà sembrarvi impossibile se lo state vivendo dall’interno, ma la risposta è sicuramente affermativa. Prendendo consapevolezza del problema, come spesso del resto, una tale rinascita è possibile. Contemplando il corpo nel suo complesso e restituendogli la sua naturale forza, quella di strutturarci, proteggerci e permetterci di vivere, risulta possibile raggiungere uno stato di accettazione e amore verso di esso. Solo in questo modo il corpo diventerà davvero casa. Una casa giusta e comoda, calda e accogliente per noi stessi, ogni dimora differente dall’altra perché questo è ciò che siamo, unicamente diversi.

Commenti


Non puoi più commentare questo post. Contatta il proprietario del sito per avere più informazioni.
bottom of page